10cp CANGURI. ADUNATA!!!!!
15 Jan 2004
Autore:par Mauro Alasia

10^ CP. PARACADUTISTI
"CANGURI"


(il primo stemma della cp,inviato al sito dal par.Paolo Gandolfi di Salsomaggiore)


Il 17 maggio dello scorso anno si riunivano, a 25 anni dal congedo, gli Istruttori della 10^ Compagnia Paracadutisti, scaglione 2°/I/77.

In quella circostanza decisi che la successiva adunata si sarebbe dovuta svolgere all'ombra di una bandiera celebrativa del ricongiungimento della squadra, e che potesse inoltre rappresentare un punto d'attrazione per tutti coloro i quali hanno prestato servizio sotto la nostra stessa insegna.

L'idea era inoltre quella di riportare alla luce un simbolo, del quale personalmente non ho più ritrovato evidenza, se non nella memoria di chi sotto tale insegna ha prestato servizio.

La bandiera, recentemente uscita dalla sala di ricamo, e oggi una realtà , e ripropone lo Stemma di Compagnia, quale era nel 1977, probabile opera dell'allora comandante di Compagnia, Capitano Claudio Mandelli.



Un Canguro di colore giallo in primo piano sul Fregio da Basco, il tutto su fondo amaranto. (foto sopra)

Unica differenza rispetto all'originale riguarda il canguro che, anzichè seduto sulla propria coda, è ora lanciato in un ginnico e massiccio salto.

Il versione del Canguro nell'atto di saltare già  figurava su magliette e gadgets in circolazione tra il 1978 ed il 1979.

Al fine di documentare la vera e completa storia della nostra insegna, nascita, evoluzione e termine, prego chiunque fosse in possesso di notizie, documentazione e materiale al riguardo di contattarmi attraverso il sito Congedati Folgore.

La bandiera sarà  inaugurata nel corso del prossimo raduno di primavera al quale parteciperanno anche Canguri di altri scaglioni.


par Mauro Alasia

TORNA ALL'INDICE
RICORDIAMO I NOSTRI UTENTI CHE DALLA SEGNALAZIONE DI INCORRETTEZZE O ERRORI NELLA BACHECA ALLA CANCELLAZIONE, PER MOTIVI TECNICI, PASSERANNO CIRCA 24 ORE.