INAUGURATA LA SALA DELL'AEROCLUB DI PISA INTITOLATA ALL'INCURSORE MOVM STEFANO PAOLICCHI
17 May 2004
Autore: Presidenza Aeroclub di Pisa
STEFANO PAOLICCHI

Serg. magg. paracadutista Brigata "Folgore"



"Incursore paracadutista, inquadrato nel contingente italiano inviato in Somalia nell'ambito dell'operazione umanitaria voluta dalle Nazioni Unite, partecipava con il proprio distaccamento operativo al rastrellamento di un quartiere di Mogadiscio. Nel corso dei successivi combattimenti, proditoriamente provocati da miliziani somali, non esitava ad affrontare d'iniziativa e con lucida determinazione, una postazione di mitragliatrice che sparava su una colonna di mezzi italiani. Incurante della propria incolumità  si portava a distanza d'assalto con grande coraggio e spiccata perizia operativa, neutralizzava una coppia di tiratori che gli sbarrava la strada e durante l'ultimo sbalzo veniva colpito da una raffica al petto.
Nonostante la ferita, con un ultimo estremo sforzo riusciva a lanciare una granata sulla postazione della mitragliatrice costringendola al silenzio. Pur conscio della gravità  delle sue condizioni, continuava ad incitare i suoi uomini, perdendo conoscenza nel vano tentativo di rialzarsi per proseguire nell'azione. Soccorso e sgomberato, decedeva all'ospedale di Mogadiscio. Fulgido esempio di elevate virtù militari, indomito valore, generosità  e ardimento sublimate dal supremo sacrificio".
Mogadiscio, 2 luglio 1993


 

TORNA ALL'INDICE
RICORDIAMO I NOSTRI UTENTI CHE DALLA SEGNALAZIONE DI INCORRETTEZZE O ERRORI NELLA BACHECA ALLA CANCELLAZIONE, PER MOTIVI TECNICI, PASSERANNO CIRCA 24 ORE.