COME AIUTARE IL MUSEO
23 Nov 2005
Autore: par. Gen Divisione( aus) Francesco Merlino

 



23 Novembre 2005

Ho letto nelle NEWS del nostro sito il "cazziatone" che ha rivolto un pò a tutti il Comandante ADAR Tomasina, cui va il mio rispettoso saluto, relativamente alla situazione del Museo dei Paracadutisti di Pisa, per il cui completamento manca sempre una lira per fare un milione!.

Il che significa tuttavia che il Museo è già  ad un buon livello e gli manca poco per raggiungere la doverosa eccellenza nello spirito di preservare la MEMORIA che deve animarci nei confronti dei nostri Reduci che dall'alto dei loro anni VOGLIONO che il ricordo della storia che essi hanno contribuito a fare rimanga nostro patrimonio.

L' appello mi ha toccato ed è questo il motivo che mi ha spinto a sottoporre all'attenzione di chi di dovere due modesti suggerimenti.

Il primo:
Segnalo che esiste nel Ministero della Difesa un Ente preposto ai Musei storici dell'Esercito, retto tra l'altro da un Generale Granatiere e, soprattutto, Paracadutista appassionato ed affezionato all'ANPd'I. Questo Generale è sicuramente in grado di suggerire la strada più efficace per ottenere l'assegnazione di quella decina di migliaia di euro che, mi pare di sapere, permetterebbe di completare tutti i lavori definitivamente.
So che lui non ha in proprio i fondi, ma sicuramente è in grado di appoggiare adeguatamente una richiesta rivolta istituzionalmente al Ministro della Difesa ed al Capo di SME da parte della Presidenza ANPd'I.. Mi rifiuto di pensare che una richiesta di tal genere, correttamente presentata ed adeguatamente sostenuta, sarebbe respinta dalle Autorità  citate. Come si dice.. fare bella figure con poca spesa, perchè di questo si tratta.

Il secondo:
Ringrazio chi ha voluto ricordare che mi resi promotore di una raccolta tra i Soci a favore del Museo. E' vero, la raccolta ci fu ma diede scarsi risultati, perchè è obiettivamente difficile interessare i singoli. Confesso, ora per allora, che per non perdere la faccia ( Io e l'Associazione ) davanti alla Brigata, mi adoperai per una integrazione che rese appena accettabile la somma raccolta. Ecco l'allora la proposta.

L'Associazione promuova una mozione per:
-stanziare immediatamente dai fondi suoi una donazione di 1 euro per ciascuno dei soci ( circa 10.000 ), per completare i lavori;

-deliberare che annualmente e permanentemente vengano destinati al Museo dai fondi A.N.P.d'I. 10.000 euro per la cura ed il mantenimento.

Rilevo che si tratta di poca cosa per il bilancio ANPd'I che, se ben gestito non ha difficoltà  alcuna a sopportare una spesa del genere soprattutto perchè è moralmente dovuta ai nostri anziani ( Emilio, nota che non dico più "vecchietti" ).

L'ultimo bilancio di mia gestione della Presidenza riportò un disavanzo positivo netto di circa 96 milioni di lire. Non so come è stato impiegato, non è mio diritto sindacare, ma so che sarebbe stato sufficiente comprare un solo paracadute in meno per non avere ora questa preoccupazione nei confronti del Museo.

E sarebbe motivo di orgoglio personale sapere che almeno un decimo di quanto risparmiato allora viene ora devoluto al Museo.

E sarebbe motivo di orgoglio per tutti i Soci sapere che il loro modestissimo impegno finanziario consente di sistemare definitivamente le esigenze del NOSTRO Museo.

Non per polemica ma solo per ribadire il mio pensiero: occupiamoci sì dell'attività  lancistica ma non a scapito della MEMORIA e degli altri Ricordi , che è il fine principale della Associazione!

Forse sarebbe anche sufficiente destinare una piccola parte dei fondi utilizzati per " rimborso spese " a favore dei nostri Dirigenti che risiedono quasi tutti fuori Roma .

So che questa è polemica, ma è proprio intenzionale. Ricordatevi di questo, Signori Presidenti di Sezione quando a marzo prossimo eleggerete la nuova Dirigenza Nazionale ed in sede Assemblea Nazionale :

richiedete un chiarimento su quanto incide la spesa "trasferte" sul bilancio della Associazione solo perchè i suoi Dirigenti risiedono lontano dalla sede della Presidenza.



Per tutti il mio FOLGORE!!!!! di sempre con l'auspicio che tutti noi si possa sempre essere orgogliosi di urlarlo.

Paracadutista Francesco MERLINO


TORNA ALL'INDICE
RICORDIAMO I NOSTRI UTENTI CHE DALLA SEGNALAZIONE DI INCORRETTEZZE O ERRORI NELLA BACHECA ALLA CANCELLAZIONE, PER MOTIVI TECNICI, PASSERANNO CIRCA 24 ORE.