CRONACA AGGIORNATA OGNI ORA

Condividi:

Pubblicato il 01/06/2021

NEWSWEEK: 60MILA MILITARI AMERICANI OPERANO SOTTO COPERTURA IN PATRIA E ALL’ESTERO

Il prestigioso settimanale americano newsweek ha pubblicato il risultato di una indagine di due anni, da cui emerGe che 60.000 militari americani operano sotto copertura. Hanno false identità e vivono seguendo le regole del basso profilo. Si tratta di un numero imponente, se si pensa che gli elementi infiltrati dalla CIA sono meno di settemila.

Il Pentagono li impiega in incarichi nazionali e stranieri, sia in divisa militare che sotto copertura civile, nella vita reale e su internet.
Fanno parte ,come dipendenti o titolari, di aziende private e società di consulenza, alcune delle quali anche molto note.

Tutti con false identità, sono un effetto collaterale della crescita di forze speciali segrete e, per chi è impegnato in missioni antiterrorismo, della aggiuntiva necessità di preservarli da ricostruzioni della loro vita familiare e personale facendoli diventare obiettivi loro stessi.
Un elemento moltiplicatore del fenomeno è stato l’inizio della guerra informatica che ha creato la necessità di migliaia di spie che svolgono il loro lavoro quotidiano su internet, con profili falsi, esattamente come fanno le spie russe e cinesi, infiltrandosi in aziende informatiche o di alta tecnologia e controllarne l’operato, per prevenire fughe di informaizoni a favore di paesi ostili o concorrenti.

Il rapporto di Newsweek è il risultato di un’indagine che ha esaminato in due anni ben 600 curriculum e 1.000 offerte di lavoro, decine di richieste di “accesso agli atti” e interviste con partecipanti e responsabili delle decisioni in materia di difesa.

Leggi anche