Pubblicato il 20/05/2026
STATI UNITI: TORNA L’ ADDESTRAMENTO A COLPI DI BAIONETTA E IL COMBATTIMENTO CORPO A CORPO IN TRINCEA
recensione di Antonello Gallisai
L’Esrcito americano ha introdotto un nuovo percorso d’assalto con la baionetta presso la Ranger School di Fort Benning, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione fisica e mentale dei futuri Ranger.
Il percorso, inaugurato nell’aprile 2026, obbliga gli allievi ad attraversare fumo, trincee, tunnel e ostacoli prima di colpire bersagli con la baionetta montata sul fucile. Secondo i responsabili del programma, l’addestramento serve a sviluppare aggressività controllata, resistenza e capacità di combattimento ravvicinato anche in situazioni in cui la tecnologia moderna potrebbe non essere disponibile.“La tecnologia può fallire, ma i soldati devono comunque saper raggiungere e neutralizzare il nemico”, ha spiegato Patrick Hartung, responsabile dell’addestramento Ranger. La scelta segna un parziale ritorno a tecniche che l’esercito americano aveva ridotto dal 2010, quando l’addestramento con la baionetta era stato sostituito da programmi di combattimento corpo a corpo considerati più moderni. Tuttavia, i recenti conflitti hanno riportato l’attenzione sull’importanza della preparazione al combattimento ravvicinato e della resilienza psicologica dei soldati.






