CRONACA AGGIORNATA OGNI ORA

Pubblicato il 13/11/2017

UNA VITA PER LA PATRIA: COMUNICATO UFFICIALE . PREMIATO LA MOVM TEN COL GIANFRANCO PAGLIA

Il premio ricevuto dalla M.O.V.M. Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dall’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra e dall’Associazione “Libertà Parmigiana”. La cerimonia è avvenuta nello storico Palazzo Ducale dell’Arma dei Carabinieri a Parma.
Dopo un breve filmato che ha sintetizzato il percorso umano e militare del premiato, il Ten. Col. Gianfranco Paglia è intervenuto sottolineando che vanno ricordati sempre coloro che, adempiendo al proprio dovere, hanno sacrificato la propria vita. “A loro-ha continuato- va costantemente il nostro pensiero e le loro gesta vanno comunicate alle nuove generazioni affinchè non se ne perda la memoria.”
Rivolgendosi poi agli studenti presenti li ha esortati a combattere sempre e a non mollare, anche quando tutto può sembrare difficile. “Nella vita – ha spiegato – qualche guerra si può anche perdere, ma la testa rimarrà alta e l’orgoglio di aver tenuto fede ai propri valori, prevarrà sulla ipotetica sconfitta e vi farà sentire migliori”
“Il premio – ha concluso- non è mio, ma di tutti coloro che quotidianamente lottano perché credono in ciò che fanno, dimostrando che con la forza di volontà si possono superare quei limiti che sembrano imprevaricabili. Non importa se si vince o perde, l’importante è averlo con convinzione.”
Subito dopo la premiazione il Ten. Col. Paglia si è recato al Monumento in omaggio ai Caduti di El Alamein vandalizzato lo scorso 4 Novembre.
paglia-premio